Invito al voto per SAL SOLIDARIETA’ AMBIENTE LAVORO

IL 20 e il 21 settembre vai a votare e vota per la coerenza, per chi non ha mai smesso di andare in direzione opposta e contraria! Vota la lista SAL SOLIDARIETA’ AMBIENTE LAVORO Paolo Benvegnu’  presidente.

Le contraddizioni della nostra epoca — la distruzione della biosfera, i cambiamenti climatici, la globalizzazione dell’economia, i movimenti per la giustizia sociale, i conflitti bellici, la tragedia dei profughi – sono tanto radicali da richiedere risposte all’altezza di queste grandi sfide. La pandemia mondiale del Coronavirus ha reso evidenti gli esiti devastanti di decenni di politiche liberiste. Centrodestra e centrosinistra, a livello regionale, nazionale ed europeo, hanno imposto tagli e privatizzazioni ai servizi pubblici essenziali (sanità e istruzione in primis) tanto da ridurre diritti e sicurezza sul lavoro ed acuire gli effetti del Covid 19 sulle fasce più deboli e fragili della popolazione (il 20% dei Veneti vive al limite della soglia della povertà relativa).

Nelle comunità locali cresce la consapevolezza che gli impatti socio-economici ed ambientali non saranno di breve periodo, che i beni comuni (suolo, acqua, foreste) sono preziosi e limitati da difendere e da preservare per le generazioni future.

La nostra proposta programmatica nasce dalle istanze che provengono dalle comunità, dai movimenti, dai giovani e dalla certezza che niente potrà e dovrà essere come prima. È necessaria una rottura e una svolta nel modello sociale ed economico fin qui imposto.

Nel Veneto Confindustria, alle cui richieste sono sensibili centrodestra e centrosinistra, mentre chiede libertà di licenziamento e soldi pubblici per finanziare le imprese, chiede il completamento delle cosiddette grandi opere, TAV,  Pedemontana, e avanza ulteriori progetti che impatteranno ancora di più in un territorio reso fragilissimo da decenni di cementificazione e consumo di suolo, e dagli effetti dei cambiamenti climatici in corso.

Per noi l’intervento pubblico deve ruotare attorno alle priorità di una economia solidale volta alla risposta ai bisogni sociali, alla riconversione delle produzioni, alla valorizzazione del lavoro, alla lotta ai cambiamenti climatici, alla cura e manutenzione dei territori. UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE!

SAL — SOLIDARIETA’ AMBIENTE LAVORO