Il volantinaggio dei nipotini di Almirante, fucilatore di partigiani, al liceo Pigafetta di Vicenza a cui è seguito Il violento pestaggio del branco fascista contro il solitario giovane studente e militante antifascista è tremendamente tragico, odioso, tipico dei fascisti bugiardi e codardi. La violenza fascista è un campanello d’allarme a cui le istituzioni della Repubblica, nata dalla Resistenza al nazifascismo, devono dare massima attenzione. Bene hanno fatto gli studenti, i docenti e il preside del Pigafetta ad organizzare un momento di riflessione e approfondimento sui fatti accaduti. Bene ha fatto la Rete degli studenti Medi, a cui aderiscono i Giovani Comunisti Vicentini, ad organizzare prontamente una solida risposta civile.
MALE ha fatto la destra cittadina a difendere l’indifendibile quando il consigliere regionale Joe Formaggio ha difeso i picchiatori fascisti gridando “Sono stati provocati “, “eccesso di legittima difesa” e denunciando un linciaggio mediatico.
Rifondazione Comunista ha aderito con convinzione all’iniziativa promossa dai collettivi studenteschi vicentini.
Rifondazione Comunista ha partecipato con la neosegretaria provinciale Silvia Stocchetti che ha solidarizzando con le studentesse e gli studenti presenti.
NO PASARAN.